Sintesi

Nella medicina moderna l’imaging medicale ha fatto passi da gigante. Oggi, questa capacità di acquisire informazioni sul corpo umano ha molteplici applicazioni cliniche di grande utilità. Nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi tipi di imaging medicale, ciascuno con vantaggi e svantaggi propri.

I metodi basati sui raggi X includono la radiografia convenzionale, la tomografia assiale computerizzata (TAC) e la mammografia. Per migliorare l’immagine ottenuta con i raggi X, si possono usare agenti di contrasto, come per esempio negli esami angiografici.

L’imaging molecolare viene utilizzato nella medicina nucleare e utilizza molteplici metodi per visualizzare i processi biologici che avvengono nelle cellule degli organismi. L’imaging molecolare impiega piccole quantità di marcatori radioattivi, detti radiofarmaci.

Ci sono altri tipi di imaging medicale, quali l’imaging a risonanza magnetica (RMI) e l’imaging a ultrasuoni. Diversamente dalla radiografia convenzionale, dalla TAC e dall’imaging molecolare, l’imaging a risonanza magnetica e a ultrasuoni non impiegano radiazioni ionizzanti. La RMI utilizza campi magnetici di forte intensità, che non producono sugli esseri umani effetti biologici irreversibili noti.

I sistemi di diagnosi a ultrasuoni utilizzano onde meccaniche sonore ad alta frequenza per produrre immagini dei tessuti molli e degli organi interni.

  • XRay-Imaging_fr

    Imaging a raggi X

    L’imaging a raggi X utilizza un fascio di raggi X che viene proiettato sul corpo. Mentre il fascio attraversa il corpo, una parte dei raggi X viene assorbita. I raggi X che fuoriescono sul lato opposto del corpo sono rilevati producendo un’immagine.

  • PET_featured

    Imaging molecolare

    L’imaging molecolare fornisce informazioni dettagliate sui processi biologici che avvengono nel corpo a livello cellulare e molecolare e che possono indicare la presenza di una malattia in fase iniziale.

  • Fig. 1: Ultrassom pré-natal 3D mostrando a cabeça, bracos e mãos do bebê.

    Altri tipi di imaging medicale

    Alcuni tipi di imaging medicale non utilizzano le radiazioni ionizzanti, ad esempio l’imaging a risonanza magnetica (RMI) e l’imaging a ultrasuoni. Queste tecniche di imaging hanno impieghi specifici nella diagnosi delle malattie.

Ultimo aggiornamento: Sep 6, 2013

Informazioni mediche affidabili

Questo sito web ha richiesto la certificazione HONcode della Health On the Net Foundation, un'organizzazione indipendente che promuove la pubblicazione online di informazioni mediche di qualità, obiettive e trasparenti secondo l'etica del codice HONcode.