Vantaggi delle radiazioni

Ci sono innumerevoli aree in cui il potere delle radiazioni e le tecniche nucleari sono stati utilizzati a vantaggio dell’umanità, non solo in medicina, ma anche nell’industria, nell’agricoltura e in altri campi della scienza e della tecnologia. I vantaggi per i pazienti sono notevoli in termini di vite salvate grazie alle tecniche avanzate di diagnosi e di trattamento. L’uso controllato delle radiazioni da parte di personale specializzato è diventato fondamentale per i moderni trattamenti medicali, specialmente per alcune forme di tumori.

Vantaggi delle radiazioniOggi, l’imaging medicale aiuta a rilevare e diagnosticare le malattie nella loro fase iniziale e consente ai medici di decidere la cura più appropriata ed efficace laddove prima era necessario un intervento chirurgico esplorativo per scoprire la causa dei sintomi o la natura del disturbo.

Dalla sostituzione della cateterizzazione cardiaca esplorativa con una scansione TC alla scoperta di un polipo prima che si trasformi in un tumore o alla somministrazione di una radioterapia che consenta al paziente di vivere una vita relativamente normale senza interventi chirurgici, le ricerche specialistiche (pubblicate in giornali con meccanismo di peer-review) dimostrano che queste tecniche mediche non solo migliorano gli esiti delle malattie e salvano vite umane, ma contribuiscono anche a ridurre i costi sanitari e ad abbattere le spese.

Nonostante le radiazioni implichino dei rischi oltre ai molteplici effetti benefici, il loro contributo complessivo è positivo e, da un punto di vista medico, le radiazioni sono meno dannose della chirurgia esplorativa.

Ultimo aggiornamento: Sep 10, 2013

Informazioni mediche affidabili

Questo sito web ha richiesto la certificazione HONcode della Health On the Net Foundation, un'organizzazione indipendente che promuove la pubblicazione online di informazioni mediche di qualità, obiettive e trasparenti secondo l'etica del codice HONcode.