Sintesi

Sono nella terra, nell’acqua e nella luce che arriva dal sole. Possiamo non sentirle, ma ogni giorno siamo esposti a molte forme di radiazioni naturali, oltre alle radiazioni prodotte dall’uomo, come quelle di telefoni cellulari e raggi X.

  • electromagnetic-spectrum_fr

    Cosa sono le radiazioni?

    Radiazione, dal latino “radius” (nel senso di raggio di luce) è l’emissione di energia da una sorgente centrale.

  • Fig. 1: Sources and distribution of average radiation exposure to the world’s population.

    Sorgenti delle radiazioni

    Le radiazioni sono da sempre una componente naturale del nostro ambiente. Di conseguenza, diverse sorgenti, sia naturali sia prodotte dall’uomo, contribuiscono alla nostra esposizione quotidiana alle radiazioni ionizzanti.

  • Radiation in Medicine

    Vantaggi e rischi delle radiazioni

    Sono un rompicapo della natura! Non possiamo esporci troppo alle radiazioni perché alte dosi di radiazioni sono dannose e possono essere addirittura letali. D’alta parte, senza radiazioni non avremmo il calore del sole e la vita sulla Terra così come la conosciamo non esisterebbe.

  • Fig. 1: Röntgen's name is chiefly associated with his discovery of the rays that he called X-rays.

    Storia delle radiazioni mediche

    I raggi X sono stati scoperti da Wilhelm Röntgen nel 1895. A soli sei mesi dalla scoperta, venivano usati per individuare i proiettili nei soldati feriti e oggi sono il fondamento di molte aree di diagnosi e trattamento medico.

Ultimo aggiornamento: Jun 19, 2013

Informazioni mediche affidabili

Questo sito web ha richiesto la certificazione HONcode della Health On the Net Foundation, un'organizzazione indipendente che promuove la pubblicazione online di informazioni mediche di qualità, obiettive e trasparenti secondo l'etica del codice HONcode.